Filtro
Filtra per
Opzioni
Colore
Prezzo
-
Applica

Articoli 1-12 di 562

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

QUAL È LA CREMA VISO PIÙ ADATTA A ME?

La scelta di una crema per il viso dipende da molti fattori.
Ecco alcuni elementi da tenere a mente quando si valuta il tipo di crema per il viso da utilizzare:

  • I tipi di pelle sono diversi: normale, secca, grassa e mista e ogni pelle ha delle esigenze specifiche per cui è importante che si usi un prodotto adatto. Puoi provare una crema viso per pelle normale, secca, grassa o mista.
  • le esigenze cambiano in base all’età: le necessità di una persona di 20 anni saranno diverse da quelle di una persona più adulta o anziana per la quale è preferibile utilizzare prodotti che contengono acido ialuronico, collagene, antiossidanti ed altri elementi inerenti le problematiche tipiche di una pelle più matura.
  • crema viso donna e crema viso uomo: le caratteristiche delle creme cambiano in base al genere. Infatti la pelle maschile e la pelle femminile presentano delle differenze, inoltre l’uomo ha esigenze diverse, per esempio l’uomo ha bisogno di creme per la rasatura della barba.
  • le diverse aree che compongono il tuo viso necessitano di cure differenti: anche se hai una sola parte del viso che necessita di attenzioni particolari (come le macchie scure sul mento), è importante assicurarsi che tutte le altre parti del viso siano idratate e nutrite correttamente.
  • la beauty routine cambia tra giorno e notte: le creme viso giorno in genere sono più leggere e idratanti, mentre quelle da notte sono più dense e nutrienti. Inoltre, le creme da giorno contengono spesso un SPF elevato, si raccomanda infatti l’uso quotidiano di un prodotto viso che lo contenga, mentre applicare la crema solare viso prima di esporsi al sole. Le creme viso notte permettono di idratare a fondo la pelle e, in generale, di fornirle il giusto quantitativo di sostanze nutritive mentre si dorme. La crema notte tende inoltre ad avere attivi come il retinolo o l'acido glicolico.
  • la beauty routine cambia anche in base alla stagione: in inverno la pelle ha bisogno di cure extra. Una crema idratante per il viso ricca di acido ialuronico e vitamina C aiuta a idratare la pelle secca, rendendola meno soggetta a desquamazione e arrossamenti tipici di questa stagione. In estate è meglio optare per una formula leggera che venga assorbita rapidamente dalla pelle.

TIPOLOGIE DI CREME

  • Creme idratanti viso: Le creme idratanti sono generalmente indicate per le pelli normali o secche e disidratate. Contengono un'alta concentrazione di principi attivi che aiutano ad aumentare i livelli di idratazione della pelle.
  • Creme viso antirughe: Oltre a essere una ricca fonte di antiossidanti, le creme antirughe aiutano a ripristinare l'idratazione e a migliorare l'elasticità della pelle. Per vedere i risultati, è necessario utilizzare regolarmente le migliori creme antirughe presenti sul mercato.
  • Creme antimacchie viso: Le creme anti-macchie sono state formulate per migliorare l'aspetto di brufoli, imperfezioni e altri problemi associati all'acne o all'oleosità del viso. Alcuni prodotti anti-macchie contengono anche altri ingredienti, come l'olio di tea tree, che ha proprietà antimicrobiche che uccidono i batteri che causano l'insorgenza dell'acne, mentre altri includono il retinolo, che stimola la produzione di collagene.
  • Creme per pelli grasse: I prodotti migliori per il trattamento delle pelli grasse e a tendenza acneica sono quelli con acido salicilico, retinolo o acido glicolico. Questi ingredienti sono antinfiammatori e aiutano a ridurre l’eccessiva produzione di sebo. Hanno anche proprietà antibatteriche che combattono i batteri che causano l’infiammazione, soprattutto se il prodotto viene applicato quotidianamente sulla pelle.
  • Creme opacizzanti: Una crema opacizzante è un prodotto studiato per ridurre la lucidità della pelle. Queste creme possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di pelle e sono spesso consigliate per le pelli grasse o miste. Le creme opacizzanti possono essere utilizzate prima del make up per creare una finitura liscia e opaca che non si trasferisca sul fondotinta o sulla cipria. Possono anche essere utilizzate come primer per il trucco se si ha una pelle grassa o se si desidera una maggiore copertura del fondotinta. Altrimenti si può optare anche per una crema colorata viso come le BB o CC Cream.
  • Creme viso vegan: prodotti che non contengono ingredienti animali o di origine naturale. Dai una occhiata ai prodotti con formule vegane oppure con ingredienti biologici e naturali (crema viso bio).
  • Contorno occhi: la crema per il contorno occhi è appositamente formulata per combattere e ridurre gli inestetismi della zona perioculare, quali borse, occhiaie, rughe attorno all’occhio. Inoltre, questi prodotti sono studiati per le esigenze specifiche della pelle di questa zona che è molto più sottile e delicata del resto della pelle del viso. 

PREVENZIONE E PROTEZIONE

Le creme per il viso sono una parte essenziale di qualsiasi beauty routine perché aiutano a prendersi cura in maniera ottimale della propria pelle.
Per un’azione ancora più profonda ed efficace puoi aggiungere alla tua routine anche i sieri viso e le maschere viso.


Con l’avanzare dell’età le scorte naturali di acido ialuronico nella pelle umana diminuiscono, per cui è importante utilizzare le creme viso delle migliori marche con acido ialuronico viso per ottenere un aspetto più tonico e levigato.


Le creme per il viso proteggono anche dai danni ambientali, come l'esposizione al sole o l'inquinamento atmosferico, formando una barriera protettiva sullo strato superficiale delle cellule del viso. Ciò significa che, anche se al momento non si hanno problemi specifici come ad esempio acne o altre imperfezioni cutanee, un uso regolare può aiutare a prevenire l'insorgere di problemi futuri.
Gli antiossidanti sono un ottimo modo per combattere i radicali liberi, che si formano quando le particelle di inquinamento interagiscono con i raggi UV. Si possono cercare lozioni con antiossidanti, come la vitamina E e il retinolo.
L'eccessiva esposizione ai raggi solari è una delle principali cause di invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, l’applicazione di una protezione solare è considerata una parte importante di qualsiasi programma anti-invecchiamento, ma è importante assicurarsi di usare il tipo giusto. La maggior parte delle creme idratanti contiene un po' di SPF, ma per prevenire efficacemente i danni alla pelle dovuti a una esposizione prolungata è necessario l’utilizzo di una protezione solare separata. Per una maggiore protezione in città, dove in generale i raggi UV sono meno potenti, è possibile utilizzare la propria crema viso giorno con un SPF di almeno 30.
La protezione solare va applicata diverse volte al giorno in quanto può ridursi o essere eliminata dall’acqua e dal sudore.
Le creme solari possono offrire una copertura ad ampio spettro sia contro i raggi UVA che contro i raggi UVB: questi ultimi causano scottature, mentre gli UVA contribuiscono all'invecchiamento della pelle nel tempo.
Da Mabu puoi trovare le migliori creme viso, puoi scegliere in base alle tue caratteristiche, necessità o budget. Per il tuo trattamento skincare puoi provare le creme viso Clinique, Biotherm, Clarins, Lancome, Diego Dalla Palma o Collistar. Se preferisci qualcosa di ricercato puoi provare invece le creme viso Shiseido, oppure Sisley.