Filtro
Filtra per
Opzioni
In evidenza
Prezzo
-
Applica

9 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

CAUSE DELLE SMAGLIATURE

Le smagliature sono un problema comune causato dalla rapida crescita o dall'aumento di peso del corpo, quando la pelle si allunga troppo rapidamente e viene stirata troppo, causando lacerazioni nel derma, lo strato di pelle sotto l'epidermide.
Quando si verifica questa rapida crescita, la pelle non riesce a tenere il passo e si lacera, dando luogo alla formazione di un tessuto cicatriziale noto come "smagliatura", che all'inizio appare di colore rosso-violaceo, ma che con il tempo si attenua in linee bianche o giallastre simili a cicatrici che corrono parallele tra loro in varie parti del corpo.
Si possono notare smagliature in diverse fasi della vita, tra cui:

  • Durante la pubertà, per una rapida crescita o il cambiamento degli ormoni
  • Durante la gravidanza, soprattutto nelle donne che aumentano rapidamente di peso
  • Dopo un aumento o una perdita rapida e significativa di peso
  • Dopo un infortunio che causa una rapida crescita muscolare

Possono presentarsi anche in persone con una predisposizione genetica alle smagliature, a causa di cambiamenti nei livelli di collagene.

TIPI DI SMAGLIATURE

Esistono diversi tipi di smagliature, ognuno dei quali deve essere trattato specificatamente con prodotti ad hoc.
La distinzione principale da fare è tra smagliature “nuove” di colore rosso violaceo e smagliature ”vecchie" di colore bianco. Le prime sono di formazione recente, le lacerazioni della pelle sono ancora in corso e bisogna intervenire con le migliori creme per smagliature rosse. Le smagliature bianche invece sono da trattare con una crema per le smagliature bianche vecchie: in questo caso il processo è già avviato ed è difficile eliminare del tutto questo inestetismo. Le donne incinte, invece, possono contrastare l’insorgenza di questo problema con l’uso di una specifica crema per le smagliature da gravidanza.

Le smagliature possono essere suddivise in quattro tipi:

  • Striae distensae: le smagliature rosse più comuni che compaiono quando la pelle viene stirata.
  • Striae alba: le smagliature bianche, causate da cicatrici lasciate dalle smagliature rosse precedenti
  • Striae atrophicans: di colore bianco o grigio-argenteo, si formano quando c'è una perdita di collagene ed elastina nel derma a causa di lesioni, si manifestano soprattutto nelle zone con meno grasso, come gomiti e ginocchia.
  • Striae gravidarum: le smagliature da gravidanza, che spesso si formano sull'addome delle donne incinta

Non ci sono differenze tra smagliature presenti nella pelle femminile e maschile, per cui tutti i prodotti anti-smagliature andranno bene sia per uomini che per donne.

TRATTAMENTI PER SMAGLIATURE: COSA FARE

Le smagliature sono una condizione comune della pelle con cui molte persone lottano. Fortunatamente, possono essere trattate e minimizzate con i prodotti e le tecniche giuste.
Per ridurre al minimo la visibilità delle smagliature esistenti o future, ecco alcune alcuni consigli da seguire:

  • Fare esercizio fisico regolarmente per mantenere i muscoli tonici e forti.
  • Mantenere l'idratazione bevendo molta acqua ogni giorno; questo manterrà la pelle abbastanza elastica e morbida da sopportare lo stress dell'esercizio fisico o di altre attività che potrebbero causarne una rapida espansione (come il parto).
  • Applicare una crema per smagliature al retinolo ogni mattina e spesso di nuovo la sera. Il retinolo è un derivato della vitamina A che aiuta a stimolare la crescita e la riparazione delle cellule. Inoltre, aumenta la produzione di collagene nella pelle, il che non solo aiuta a mantenere l'elasticità, ma migliora anche l'aspetto delle smagliature facendole apparire meno rosse e meno evidenti.
  • Usare prodotti elasticizzanti contenenti vitamina C: la vitamina C aiuta a ridurre l'infiammazione nel sito della cicatrice e favorisce la produzione di collagene
  • Il burro di cacao è un eccellente idratante che può essere utilizzato per ridurre l'aspetto delle smagliature. È sicuro per le donne in gravidanza e contiene antiossidanti che aiutano il processo di guarigione.