Filtro
Filtra per
Opzioni
Prezzo
-
Applica

Articoli 1-12 di 82

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

CHE COS’È IL SAPONE E QUALI SONO LE SUE ORIGINI

Il sapone è il più comune tra i detergenti presenti sul mercato, fondamentale per rimuovere lo sporco dalle mani e dal corpo. Questi prodotti sono composti da una parte solubile e da una parte che, non sciogliendosi, lega a sé le componenti grasse che verranno poi rimosse grazie al lavaggio. La combinazione di acqua e sapone infatti, crea una schiuma in grado di detergere e pulire la pelle in profondità, eliminando anche germi e batteri.

La detersione quotidiana è fondamentale sia per l’igiene che per mantenere la pelle idratata. L’azione pulente del sapone sulla pelle infatti, aiuta ad eliminare residui di sporco che potrebbero ostruire i pori, compromettendo anche la corretta traspirazione dei tessuti.

I saponi hanno origini molto antiche: le prime tracce documentate risalgono al 2800 a.C in Mesopotamia, dove era usanza bollire ceneri insieme a grassi animali o vegetali per lavare inizialmente i tessuti, tingere i capelli o lenire la pelle a mò di unguento. Nel tempo, soprattutto grazie alle civiltà arabe, le tecniche di produzione si sono perfezionate e il sapone è diventato un prodotto per l’igiene personale, realizzato in tantissime varianti e profumazioni grazie all’utilizzo di oli essenziali naturali. Tra tutti i saponi profumati, quello di Aleppo è molto conosciuto anche per le sue proprietà emollienti, lenitive e rigeneranti; il sapone di Marsiglia è considerato un antibatterico naturale ed è molto apprezzato per la sua capacità idratante e purificante. La sua ricetta originale prevede l’uso esclusivo di componenti naturali. 

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE IL GIUSTO SAPONE 

La scelta del sapone è fondamentale per garantire alla pelle pulizia e idratazione. Tuttavia è bene considerare che l’azione detergente di questo prodotto deve essere adeguata alle caratteristiche della propria pelle: è importante infatti evitare che il sapone comprometta il ph fisiologico e le sostanze nutritive naturalmente presenti sulla nostra cute, come proteine e ceramidi. 

Utilizzare saponi troppo aggressivi ad esempio può agire negativamente sul film idrolipidico, ovvero lo strato composto da sebo e acqua il cui scopo è quello di garantire alla pelle idratazione e morbidezza.  

In base alla tipologia della pelle e alle esigenze è possibile individuare il prodotto più adatto. Esistono vari tipi di sapone la cui composizione varia a seconda degli ingredienti utilizzati.
L’indice INCI specifica gli ingredienti utilizzati in un prodotto cosmetico: vengono inseriti in ordine crescente determinando per prima la componente maggiore. Leggere correttamente la tabella degli ingredienti ti aiuterà a individuare il sapone più adatto alle esigenze della tua pelle.

Perché è importante utilizzare il sapone per l’igiene personale?  
La detersione effettuata solo con acqua non rimuove le impurità, il sebo in eccesso e le cellule morte. Lavare le mani e il corpo con un sapone ti permetterà di avere una pelle pulita e sana, pronta per accogliere trattamenti skin care specifici e make-up. 
Nel catalogo on line di Mabù Profumerie trovi tante proposte tra cui scegliere per prenderti cura della tua pelle. 

TUTTE LE TIPOLOGIE DI SAPONE PER LE MANI E IL CORPO

I saponi si differenziano per diversi aspetti, non solo in base agli ingredienti. La tecnica di lavorazione e le varie formulazioni distinguono i saponi in solidi e liquidi

In termini di funzionalità, le due tipologie di sapone si equivalgono: entrambe rimuovono lo sporco e idratano la pelle. La scelta tra un prodotto solido o liquido è quindi personale ma è bene evidenziare come la scelta di un sapone liquido sia da considerarsi più igienica rispetto alla classica saponetta.  
In base alle diverse necessità e tipologie di pelle è possibile scegliere il prodotto più adatto: saponi igienizzanti, idratanti, emollienti, nutrienti… Se si ha una predilezione per una fragranza non sarà difficile trovare il sapone profumato perfetto: questi prodotti infatti vengono confezionati con oli essenziali di svariate profumazioni. 

I saponi liquidi naturali e neutri generalmente sono inodori e poco schiumogeni: questi prodotti sono utili per chi deve detergere la pelle delicata, soggetta a irritazioni. 

Scopri la nostra selezione di saponi di qualità: troverai saponette e saponi solidi, oppure saponi liquidi. Nella sezione dedicata agli igienizzanti per le mani troverai tutti i prodotti per rimuovere i germi efficacemente e in poco tempo. Questi prodotti infatti contengono una base alcolica tra il 60% e l’80% in termini di composizione, utile per neutralizzare batteri e alcuni virus dalle mani.